top of page

Attività e progetti

🦾 Come possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale per aiutare i giovani ad agire scelte consapevoli riguardanti il loro futuro?

📍In una giornata intensa presso Palazzo Lombardia durante il convegno “Educazione, orientamento e nuove tecnologie”, abbiamo discusso e riflettuto sulla tematica ponendoci tante domande, ed essendo un tema delicato e processuale, senza la pretesa di trovare soluzioni imminenti.

🧠 Seduti intorno ad un tavolo, insieme al Sistema Coordinato Lombardo dei Servizi Informagiovani in collaborazione con Regione Lombardia, ci siamo confidati timori e speranze cercando di comprendere e vestire i panni del giovane che oggi si trova a dover fare delle scelte in questo universo di cambiamento esponenziale.

✏️ Lo scopo della giornata è stato quello di promuovere una riflessione approfondita sull'interazione tra esseri umani e tecnologia, incoraggiando a considerare le responsabilità, personali e collettive, nel “plasmare” un futuro sostenibile, esplorando le contraddizioni, le sfide e gli spunti offerti dal tema dell’Intelligenza Artificiale.

🌻 Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti che lavorando con i giovani si chiedono costantemente come contribuire al loro bene raccogliendo ogni sfida e mettendosi in discussione passo dopo passo.

🌱 Educare alla scelta
🧭 Orientamento
💫 Valori e obiettivi condivisi

https://eventi.regione.lombardia.it/it/educazione-orientamento-nuove-tecnologie

Non è facile essere genitori di adolescenti. Del resto, non è facile nemmeno essere adolescenti. L’adolescenza è una fase di profondi e continui cambiamenti. Le fasi di transizione, di attraversamento, sono sempre segnate da incertezze, da paure e cedimenti, ma anche dal fascino e dal miraggio di mete ignote, la cui ricerca è una sfida e già un processo formativo e costruttivo in atto. Aiutare i giovani a gestire questo mutamento radicale, e prendersi cura di loro, significa sapersi misurare con trasformazioni e cambiamenti che certamente riguardano l’identità personale, ma si giocano anche rispetto alle trasformazioni più generali dei rapporti e delle relazioni di comunità. Il passaggio dall’educazione normativa all’educazione affettiva, in cui il significato del rapporto tra genitori e figli non sta più nella mera trasmissione di norme e regole, ma soprattutto nella gestione orientata della relazione interpersonale, ha cambiato il ruolo genitoriale richiedendo di sviluppare competenze educative diverse. In questo processo i genitori devono avere a propria volta punti di riferimento, e la possibilità di attivare processi di comunicazione e di reciproco confronto. Immaginare momenti per ritrovarsi, parlare e condividere le proprie esperienze consente di ricondurre alla normalità della relazione educativa molti dei problemi che si affrontano nel rapporto con i propri figli adolescenti, evitando il rischio di maturare letture improprie. Esperienze e riflessioni come quelle contenute in questi incontri potranno rappresentare un importante contributo in questa direzione di impegno dedicato verso una direzione del valore del crescere. 

Temi degli incontri:

La mente dell’adolescente

  • opportunità e sfide dell’adolescenza

  • comprendere l’adolescenza e i suoi cambiamenti, fisici e mentali

  • momenti di transizione nell’adolescenza e centralità delle relazioni

Il ruolo delle figure di riferimento

  • restare presenti fra cambiamenti e sfide

  • dispositivi tecnologici e il loro ruolo nella società odierna

  • accettazione, libertà delle aspettative

La comunicazione funzionale con l’adolescente

  • gli adolescenti oggi: difficoltà e risorse

  • elementi per instaurare una relazione comunicativa motivante

  • consapevolezza e ascolto attivo

  • conoscere le barriere che impediscono il cambiamento

Obiettivi del percorso: 

  • Cogliere i cambiamenti e le specificità dell’adolescenza

  • Poter condividere dubbi e fatiche dell’essere genitori in questo particolare momento storico

  • Approfondire la comunicazione funzionale con l’adolescente

  • Fornire ai genitori capacità di letture critiche dei comportamenti dei loro figli

  • Dare alle famiglie sostegno in un momento particolare della crescita dei figli

 

In altre parole… Mettersi in gioco e provare a percepirsi come compagni di viaggio dei propri figli.

Articolo Oglio Po News

La società sportiva, insieme alla scuola e alla famiglia, è un contesto di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) dei giovani.

Essa rappresenta un vero e proprio luogo di vita dove si sperimentano molteplici incontri interpersonali, dove si impara la convivenza civile e il relazionarsi con figure più adulte e autorevoli. Spesso queste esperienze si tramutano in importanti occasioni di crescita.

In questo contesto, l’iniziativa di istituire uno Sportello di Ascolto Psicologico costituisce la realizzazione di un progetto reso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale dove la finalità è aiutarlo ad affrontare problematiche sempre presenti in tutte le fasi della crescita individuale e a prevenire il disagio giovanile.

Spazio Ascolto rappresenta un’occasione di avvicinamento ad una preziosa figura d’aiuto, lo Psicologo, offrendo la possibilità di sperimentare il valore della riflessione guidata dall’esperto.
La possibilità di uno spazio dove poter portare le proprie fatiche e dove ad ascoltare sia una persona competente e professionale è una preziosa risorsa nella società odierna dove il malessere non trova quasi mai sfogo nell’ascolto ma spesso si traduce in condotte dannose.

Il Servizio offre la consultazione psicologica sia all’atleta sia al genitore dell’atleta in un contesto in cui sono garantite l’assoluta riservatezza e l’assenza di giudizio.

Articolo Oglio Po News

ORIENTAMENTO SCOLASTICO: accompagnare alla scelta

Accompagnare le studentesse e gli studenti nella scelta di una scuola e di un indirizzo di studio in linea con le diverse potenzialità, ambizioni, talenti e aspirazioni è l'obiettivo di un buon orientamento scolastico. 

Scegliere il percorso scolastico e formativo implica una serie di “emozioni”, non solo per ragazzi e ragazze, ma anche per i genitori, che hanno il ruolo di mediare e guidare tra le possibili alternative. 

© 2023 by DR. Elise Jones Proudly created with Wix.com

bottom of page