COME POSSO ESSERTI UTILE
SPAZIO DI ASCOLTO
I servizi psicologici proposti, rappresentano uno spazio di ascolto che consente, a chi si rivolge a me, di portare le proprie fatiche, affrontandole con tranquillità, in un clima emotivo accogliente e privo di giudizio.
Attraverso i colloqui ed in base alle esigenze e al disagio riportato dalla persona, definisco insieme a lei un percorso di sostegno psicologico che ha l’obiettivo primario di favorire il raggiungimento di un maggiore stato di benessere attraverso l’individuazione e l’attivazione delle risorse presenti ma anche di quelle al momento meno visibili o meno percepite dalla persona.
Tutto ciò nella consapevolezza che ogni situazione problematica si possa affrontare.
Ogni colloquio ha la durata di un’ora circa; il numero e la frequenza degli incontri viene concordato nel piano terapeutico stilato con ogni persona in base alla situazione portata.
SUPPORTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
La consulenza psicologica individuale si rivolge a coloro che vivono un momento di disagio, stress o crisi personale che incide sul personale benessere psicologico. Le diverse fasi della vita, dall'infanzia alla vecchiaia, pongono l'individuo di fronte ad importanti cambiamenti o scelte che possono causare crisi e disagi psicologici. Si può essere motivati a richiedere una consulenza psicologica in base a situazioni, difficoltà, problematiche in diversi ambiti della vita, come difficoltà relazionali, lavorative o di studio, separazioni, lutti, malattie, che possono portare a sofferenza emotiva.
La consulenza psicologica permette di accogliere il disagio della persona e attraverso il colloquio clinico, l'ascolto empatico e l'utilizzo di tecniche specifiche, supportarla nella definizione degli obiettivi, nell'individuazione e potenziamento delle proprie risorse e nell'acquisizione di consapevolezza utile per affrontare in modo più adattivo le molteplici sfide che la vita pone.
SUPPORTO ALLA COPPIA
La coppia non è un’entità statica esente da cambiamenti: il rapporto di coppia cambia con il passare del tempo perché la vita e le vicende che i partner si trovano ad affrontare costituiscono un fattore di evoluzione inevitabile. A volte il cambiamento può portare ad una crisi del rapporto: in questo caso una terapia di coppia può aiutare le persone a tutelare la loro relazione. Si verificano casi in cui le persone, paralizzate dalla paura di cambiare e di mettersi in gioco, vivono un’esistenza infelice che influisce inevitabilmente sulla relazione con il partner. La durata di una terapia di coppia è molto variabile ed è di fondamentale importanza che entrambe i partner siano motivati ad affrontarla. Può essere utile in presenza di:
-
Problemi della sfera comunicativa della coppia;
-
Infedeltà, divorzio e separazione;
-
Frequenti discussioni;
-
Frustrazioni causate dalla non rispondenza della relazione alle aspettative;
-
Nascita di un figlio;
-
Lutti in famiglia.
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
Il sostegno alla genitorialità si pone come un aiuto ai genitori a trovare in sé punti i riferimento per poter meglio comprendere quello che i figli vivono, le loro difficoltà, le loro risorse e ciò che può favorirne la crescita, al fine di gestire i momenti di crisi e di conflitto in modo costruttivo.
FORMAZIONE PSICOLOGICA
Sono rivolti a genitori, educatori, docenti, e riguardano tematiche di età evolutiva o specifiche per il bisogno espresso dal gruppo.
Tra le tematiche trattate o possibili, su richiesta segnalo:
-
difficoltà relazionali, comunicative o di scelta;
-
problematiche legate alla crescita o alla vita scolastica dei figli, disagio scolastico, ansia da prestazione;
-
interventi finalizzati allo sviluppo di competenze sociaIi.
PERCORSI DI MEDITAZIONE E MINDFULNESS
La pratica di mindfulness permette di coltivare consapevolezza attraverso la capacità di osservare le esperienze interne, aumentando la capacità di stare in relazione con pensieri, emozioni e sensazioni fisiche dolorose. Uno spazio per coltivare una mente calma e riorientare il comportamento per migliorare la qualità della propria vita.
SUPPORTO NEL MONDO DELLO SPORT
Percorsi strutturati per allenare e potenziare le abilità mentali degli atleti e degli sportivi in generale.
L’obiettivo è di individuare i fattori psicologici che influenzano la prestazione sportiva e l’attività fisica.
Meditazione e tecniche di rilassamento vengono utilizzate come strumenti per aumentare la consapevolezza di sé e della propria prestazione.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
E' rivolto a chi si trova ad affrontare un periodo di transizione che quindi comporta inevitabilmente dei cambiamenti nel contesto di vita. Studenti delle scuole medie che dovranno scegliere la scuola superiore, studenti che si trovano ad affrontare il periodo post-diploma, neo diplomati che non hanno idea delle future progettualità e persone che si trovano in difficoltà nella sfera lavorativa. Percorso adatto a chi ha necessità di costruire un progetto a medio-lungo termine e che fatica ad orientarsi nel mondo del lavoro o dello studio.

