top of page

Il bivio del cambiamento

🖐️Vorresti cambiare ma non sai da che parte cominciare? Desideri che qualcosa cambi ma vorresti non essere tu a fare la prima mossa?


Il cambiamento è un processo spaventoso.

Il cambiamento è un processo meraviglioso.


Queste affermazioni non si escludono a vicenda, anzi, sono due facce della stessa medaglia.

Faccio un esempio: mettiamo il caso che uno dei tuoi obiettivi in questo momento sia cambiare lavoro. Prendere una direzione differente. E continui a ripeterti che “cambierai lavoro solo quando non avrai più l’ansia, quando starai meglio per affrontare la situazione”. Ti capisco.


👉Crediamo di doverci liberare delle emozioni spiacevoli prima di sentirci meglio, per poter fare delle scelte differenti.


Quindi, la prima faccia della medaglia è: il desiderio di cambiare lavoro.

L’ostacolo che si presenta può essere un emozione, ad esempio l’ansia che proviamo nel dover affrontare questo desiderio. E quello che facciamo è lottare con tutte le nostre forze per scacciare l’ansia, come se potessimo prenderla fisicamente e allontanarla.


🙌 Per aiutarci proviamo a pensare alla nostra situazione: che funzione svolge l’ansia per me? Che cosa sta cercando di comunicarmi?

L’ansia è un messaggero e se ascoltata può darci informazioni utili su ciò che sentiamo, una specie di allarme che avvisa di una possibile minaccia. E il cambiamento è decisamente una minaccia.


Molte volte in terapia si arriva con la richiesta di eliminare quel disagio, di togliere l’ansia per poter stare meglio e poter quindi fare delle cose (ad esempio cambiare lavoro). Ma siamo sicuri che sia possibile eliminare un sistema di allarme collaudato così bene?

E soprattutto: siamo sicuri che solo disattivandolo il cambiamento busserà alla nostra porta?


🔔 Così arriviamo alla seconda faccia della medaglia: e se fosse proprio l’ansia a dirci quanto sia importante per noi quel cambiamento? Se fosse quell’emozione spiacevole, il segnale che teniamo davvero a quel desiderio.

Se il messaggio dell’ansia per noi fosse: “ehi, ti volevo avvisare che qui c’è qualcosa di importante per te.” Probabilmente senza questo messaggio non capiremmo quali sono le cose e le persone a cui teniamo e che ci fanno sentire un po’ sulle spine proprio perché siamo noi in quel momento a doverci prendere cura di loro. A prenderci cura del cambiamento. E possiamo farlo anche con l’ansia. Possiamo muovere i primi passi verso il cambiamento anche con l’ansia al nostro fianco e vedere che succede.


🫱Perché se cercassimo di eliminare l’ansia, e quindi una delle due facce della medaglia, elimineremmo anche la seconda: il desiderio di cambiare.


🤝Il cambiamento è spaventoso e meraviglioso. Siamo noi a scegliere in che direzione andare:

lontano dall’ansia e quindi lontano dalle cose che per noi sono importanti, oppure andare verso ciò che per noi riveste importanza sapendo che saremo accompagnati da qualche emozione spiacevole ma per cui vale la pena lottare?



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


© 2023 by DR. Elise Jones Proudly created with Wix.com

bottom of page