top of page

PAURA COME CUSTODE PREZIOSA

C’è un detto che mi ha colpito profondamente: "Le nostre paure sono draghi a guardia dei nostri più profondi tesori." 


In un mondo dove spesso siamo sopraffatti dalle nostre insicurezze, ansie e timori, penso che questo pensiero possa offrire una prospettiva differente. 


Ognuno di noi ha incontrato, almeno una volta nella vita, quei draghi interiori. Sono i mostri che ci tengono svegli la notte, che ci paralizzano di fronte a una nuova opportunità, che ci fanno dubitare delle nostre capacità. 


Sono quei demoni che ci fanno sentire inadeguati, impauriti, bloccati. 


“Il cambiamento mi spaventa”, “ho paura di fare quella scelta..”, “ho paura di sbagliare”. 


Ma cosa accadrebbe se cambiassimo prospettiva? Se, invece di vederli come nemici, li considerassimo custodi di qualcosa di prezioso?


Ogni paura che affrontiamo nasconde un tesoro: una parte di noi che ancora non conosciamo, un talento nascosto, un potenziale inespresso. Quando ci troviamo davanti a una paura, stiamo di fronte alla porta che conduce a una versione migliore di noi stessi. 


E se quel drago che ci sembra insormontabile non fosse lì per distruggerci, ma per sfidarci, per invitarci a superare i nostri limiti? 


Pensiamo alle volte in cui abbiamo avuto il coraggio di affrontare una paura. 


Forse era il timore di parlare in pubblico, la paura di cambiare lavoro, o quella di iniziare una nuova relazione. Ogni volta che abbiamo fatto un passo avanti, anche piccolo, abbiamo scoperto qualcosa di straordinario dentro di noi. Abbiamo trovato forza, resilienza, creatività e amore.


Abbiamo scoperto che eravamo molto più capaci di quanto avessimo mai immaginato.


Quando mi sento sopraffatta da una paura, mi fermo e mi chiedo: cosa sta custodendo questo drago? Quale tesoro si nasconde dietro queste fiamme? Forse troverò il coraggio di andare avanti, di sfidare quel mostro e di scoprire le meraviglie che mi aspettano dall'altra parte.


E mi ricorderò che quel drago non è un nemico. 


È un guardiano. 


E dietro quel drago, dietro ogni drago, c’è un tesoro che aspetta solo di essere trovato.


ree

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


© 2023 by DR. Elise Jones Proudly created with Wix.com

bottom of page