SCEGLI LA TUA CARTA
- Eleonora Trinchera
- 19 giu 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Stamattina ho partecipato per la prima volta ad un Cerchio di Mamme: si tratta di un incontro per donne che sono diventate madri e che per 2 ore si concedono lo spazio per condividere, elaborare e ri-significare ciò che sta accadendo nella loro vita. Nella nostra vita.
È stato meraviglioso. Sconvolgente.
Ci sono stati pianti (non solo dei nostri bambini), lacrime silenziose sui volti di chi capisce ciò che una mamma sta passando, risate contagiose e tanta tanta connessione.
Ad un certo punto c’è stato chiesto di pescare una carta tra quelle posizionate sul tappeto a terra, di sceglierla con istinto.
Io ho scelto quella rappresentata nella foto, mi ha fin da subito colpita e leggendo il retro mi sono commossa: “Sei tu l’inverno, la primavera, l’estate e l’autunno.” Improvvisamente mi sono resa conto di quanto significassero per me quelle parole: sono mamma. E sono anche figlia, moglie, psicologa, sorella, lettrice…e tutti questi ruoli racchiusi nella mia persona.
Mi sono resa conto che quando tendo a perdermi in una brutta giornata o in pensieri inutili è perché mi identifico esclusivamente e totalmente in un solo ruolo, dimenticando che sono quello e tanto altro. In quel momento, respirando, con il mio bambino che dormiva vicino a me beato, mi sono sentita tutto questo.
Ed è stato spaventoso e anche bellissimo.
L’intimità del Cerchio, le nostre voci che tremavano e i nostri sguardi di vicinanza mi hanno ricordato che siamo tutte sulla stessa barca. E ogni tanto fa bene ricordarselo, non siamo sole.
E fa bene anche mostrarlo.
Non sono sola.


Komentar